Un viaggio nello spazio e nel tempo, dalle origini del mondo alla nascita di Gesù, dal tempo dei giganti a quello degli uomini.
Con la partecipazione di:
Cartura: Giganti-Marionette-Pupi-Ombre
AreaSud: Suoni-Zampogne-
La Novenanimata è uno spettacolo che unisce il teatro di figura della bottega Cartura alla ricerca musicale di AreaSud, un progetto visivo e sonoro che combina gli elementi della tradizione e della cultura popolare alla sperimentazione teatrale.
Il progetto nasce nel 2015 e ha il suo debutto al Teatro Machiavelli di Catania, viene rappresentato nel dicembre 2017 al Teatro Sangiorgi nell’ambito della rassegna del Teatro Massimo Bellini “Un palcoscenico per la Città” e replicato nello stesso mese al teatro di Land alla Nuova Dogana al porto di Catania.
Lo studio e la sperimentazione costanti sul progetto fanno si che la Novenanimata sviluppi nuovi aspetti così da venir inserita, nel febbraio 2018, nel cartellone del teatro Colonna di Vittoria nella versione “Apotropaica”, per rientrare nelle sue vesti originarie pochi mesi dopo in occasione del festival Babel Sound in Ungheria.
La Novenanimata è l’esito di un pensiero nato dall’unione tra le esperienze musicali tradizionali e il teatro di figura, nell’intento di dare una forma inedita al rituale della Novena che trasforma così i suoni in visioni diventando animata.
Il suo racconto visivo si sviluppa grazie alle opere realizzate e mosse dai mastri della bottega Cartura in un excursus tra molteplici tecniche: marotte, marionette, ombre, macchine di scena e giganti diventano gli inediti protagonisti dello spettacolo. Gli esperimenti dei musicisti di AreaSud rappresentano una narrazione parallela in cui gli strumenti del passato riprendono vita: zampogna, pipita, gaita, riqq, ney, organetto e molti altri.
Guarda il promo dello spettacolo: