Il Gruppo di Ricerca Musicale Isolapunta nasce a Catania con l’intento di portare all’attenzione degli appassionati i testi e le sonorità della tradizione, con particolare riguardo ai tempi arcaici del calendario rurale, pastorale e marinaresco.
Caratteristica del Gruppo è la sua periodicità calendariale: esso si presenta al pubblico in corrispondenza con alcuni momenti salienti della vita di popolo scandita, tra gennaio a dicembre, dai periodi del Carnevale, della Settimana santa, delle feste primaverili-estive, dei raccolti autunnali e del Natale. Per ciascuna fase di quel tempo arcaico Isolapunta esce, come le lumache, a suonare, cantare e ballare con repertori dedicati, attinti da varie parti d’Italia ma, in particolar modo, dalla Calabria e dalla Sicilia. Ne vien fuori una rivisitazione di canzoni sacre e profane portate al tempo del valzer, della polka, della mazurca, della tarantella che ancora animano con uno stile ora compassionevole e severo, ora grasso e triviale, ma sempre speranzoso e lieto, il numeroso pubblico che segue.
Isolapunta è un progetto in costante divenire, attualmente animato da: Franco Barbanera, Roberto Catalano, Maurizio Cuzzocrea, Vincenzo Cuzzocrea, Giuseppe Sanfratello, Vittorio Ugo Vicari.